" " "

Notizie curiose, particolari, bizzarre, notizie strane, fuori dal comune, notizie poco divulgate, notizie vere. Il mondo è molto più vario di quello che ci fanno credere. Il mondo è estremamente variegato e sfugge al mediocre appiattimento conformista che ci presentano. Spesso è più interessante o divertente di quanto pensiamo.

sabato 2 febbraio 2013

REAZIONI AL TERREMOTO

clicca sulla mosca, vota il post!

In questo video si vede come un cane si accorga di un terremoto 10 secondi prima che si produca.
Il terremoto era di magnitudo 6.5 ed accadde in California nel 2010.
Cerchiamo di trovare una spiegazione a questo fenomeno premonitorio. 
Il video lo trovate qui: http://www.youtube.com/watch?v=MWYBM5NSD1k&feature=player_embedded

Vi mostro lo sismograma di questo terremoto:

Potete vedere come c'è un piccolo tremore che dura alcuni secondi prima che il gran terremoto inizi, probabilmente è per questo che il cane reagisce anticipatamente.
Potete vedere come la sedia dell'uomo si gira immediatamente dopo che il cane esca correndo. Potrebbe essere solo una reazione davanti alla fuga del cane, ma anche l’uomo inizia un'uscita rapida prima che il terremoto inizi. È più che probabile che anche l'uomo abbia sentito quei tremori minori.
Tuttavia, c'è un'altra teoria.
I terremoti producono due tipi differenti di onde viaggianti:
1, i longitudinali ("le onde P") e
2, i tangenziali ("le onde S").
Le onde P di viaggiano due volte più rapide delle onde S, ma fanno un danno molto minore e sono 5 volte più deboli. Le onde S è quello che fanno realmente danni, ma arrivano dopo.
Questo significa che se si possono prima scoprire le onde P e stimare la loro forza, si potrà stimare anche la forza delle onde S. La maggioranza dei sistemi di all'erta dei terremoti lavorano in questa maniera. Quello che succede è che i cani ed altri animali coi sensi molto acutizzati possono sentire le onde P che arrivano prima delle onde S. Niente di sesto senso o di percezioni extrasensoriali quindi.

Nessun commento:

Posta un commento