" " "

Notizie curiose, particolari, bizzarre, notizie strane, fuori dal comune, notizie poco divulgate, notizie vere. Il mondo è molto più vario di quello che ci fanno credere. Il mondo è estremamente variegato e sfugge al mediocre appiattimento conformista che ci presentano. Spesso è più interessante o divertente di quanto pensiamo.

martedì 18 settembre 2012

IL PAESE PIU’ PICCOLO DEL MONDO

clicca la mosca, vota il post!


Il paese più piccolo del mondo è il Principato di Sealand con sovrano il Principe Roy Bates. Si trova nel Mare del Nord, a 10 chilometri della costa della Gran Bretagna.   
Questa piccola piattaforma è occupata dal suo Principe, Roy Bates, e la sua famiglia. Hanno bandiera, scudo ed inno, costituzione, uffici statali, diplomazia e perfino moneta. 
Riunisce tutti i criteri come Stato stabiliti nella Convenzione di Montevideo sui Diritti e Doveri degli Stati. Tuttavia, è un stato non riconosciuto. 
Il territorio di Sealand sorse durante la Seconda Guerra Mondiale. In 1942 la marina britannica costruì nelle prossimità della costa una serie di piattaforme. Uno di essi fu la Roughs Tower, attualmente Sealand. Durante la guerra, furono posizionati nelle piattaforme cannoni antiaerei. 
Dietro la sospensione delle ostilità, la maggioranza delle torri furono distrutte, ma la torre RAF, stando fuori delle acque territoriali britanniche, si mantenne intatta. 
Nel 1966, un ex maggiore dell'esercito britannico, Paddy Roy Bates ed il suo amico Ronan O'Reylli, scelsero la piattaforma Roughs Tower per la costruzione di un parco di attrazioni. Ambedue finirono per litigare e Bates si trasformò nell'unico proprietario della piattaforma.  
Roy non costruì il parco di attrazioni ma optò per la creazione di un Stato sovrano nel settembre del 1967 proclamandosi principe Roy I.

Nel 1968, le autorità britanniche tentarono di occupare la piattaforma. Fu abbordata da imbarcazioni da ricognizione e Batesi rispose con spari di avvertenza in aria. Si optò di evitare lo spargimento di sangue e di combattere nelle aule del tribunale.. 
Il giudice pronunciò che Sealand era fuori della giurisdizione britannica. In 1972, Sealand cominciò a coniare moneta. In 1975, entrò in vigore la prima costituzione di Sealand. Ci furono bandiera e blasone. 
Il 23 giugno del 2006, lo Stato di Sealand soffrì il maggiore disastro naturale della sua storia. Si incendiò la piattaforma a causa di un cortocircuito ed il fuoco distrusse quasi tutti gli edifici. Lo stato fu restaurato con abbastanza rapidità nel novembre di quell'anno. 

Video su Sealand: 


Nessun commento:

Posta un commento