" " "

Notizie curiose, particolari, bizzarre, notizie strane, fuori dal comune, notizie poco divulgate, notizie vere. Il mondo è molto più vario di quello che ci fanno credere. Il mondo è estremamente variegato e sfugge al mediocre appiattimento conformista che ci presentano. Spesso è più interessante o divertente di quanto pensiamo.

mercoledì 29 agosto 2012

LUOGHI MISTERIOSI



Ho trovato questo articolo che potrebbe essere da spunto per decidere dove andare un prossimo fine settimana. Non pensavate mica di passarlo davanti alla televisione, vero?

Sulla terra ci sono molto luoghi misteriosi, per differenti motivi, che siano naturali o legati all'attività dell'uomo. Ecco la lista dei dieci siti più proibiti e ai quali l'accesso è più ristretto. Appunti di non viaggio.
No. 10 - Mezhgorye, Russia                
Mezhgorye è una piccola cittadina inaccessibile nella zona dei Monti Urali in Russia. Si dice che intorno al Monte Yamantaw si svolgano dei lavori segreti e che la municipalità sia sotto tutela dal 1979. È stato sospettato che si tratti della principale sede di centrale atomica dell'intera nazione. Nel periodo del governo Eltsin sono state costruite nei dintorni due imponenti caserme, che non avrebbero senso se non servissero a proteggere qualcosa di tremendamente importante.

No. 9 - Gli archivi segreti del vaticano, Roma
A dire la verità gli Archivi segreti del Vaticano non sono poi così segreti come alcuni romanzi ci possono lasciare intendere. È infatti possibile, dopo una lunga trafila burocratica, accedere ai documenti ivi contenuti anche se non si può andare oltre il 1975. Ma rimane che uno Stato che ha vissuto nel "riserbo" per definizione, ha i modi per non rendere troppo evidente cioè che non desidera sia pubblico...

No. 8 - Disney Club 33, Stati Uniti     Foto: Disneyland
Come è ragionevole pensare, a Disneyland non si vendono alcolici, ma c'è un luogo all'interno del parco dei divertimenti più famoso del mondo dove non solo ciò è ammesso, ma si possono anche organizzare esclusive feste private. È il Club 33. Si tratta di un locale private collocato non a caso nella sezione dedicata a New Orleans e il suo accesso è ristretto a una minuscola cerchia di soci. Un locale super esclusivo per ricchi e ultranoti bizzarri amanti del genere.

No. 7 - La Metro 2 di Mosca, Russia
Il Metro-2 o D-6 (nome in codice adottato dal KGB)[1] è una rete separata della metropolitana di Mosca, svolgente un percorso parallelo rispetto al percorso della metro moscovita. Questa rete sarebbe stata sviluppata durante la dittatura di Stalin. I media russi hanno saputo dell'esistenza di questo collegamento ferroviario sotterraneo in modo anonimo. La sua esistenza tuttavia non è stata confermata né dall'FSB né dai gestori della metropolitana moscovita. Questa rete sarebbe sviluppata quanto quella civile. Si dice che possegga 4 linee aventi percorsi paralleli e che si sviluppi per 7 livelli sotterranei. Questa rete avrebbe la funzione di collegare il Cremlino alle sedi dell'FSB, all'Aeroporto Governativo di Mosca-Vnukovo e alla presunta città sotterranea situata a Ramenki.

No. 6 - Il White's Club, Londra, Gran Bretagna
Il White's è un club per soli uomini fondato nel 1693 da un immigrante italiano, tale Francesco Bianco (aka Francis White). Originariamente fu stabilito con l'idea che fosse una sorta di cioccolateria, dato che la cioccolata calda da bere era un agio raro e molto costoso. Infatti venne chiamato "Mrs White's Chocolate House" . Queste "case del cioccolato" erano viste sfavorevolmente da Carlo II, perciò furono convertite in club per gentiluomini rispettabili e alla moda. Dal 4 di Chesterfield Street nel 1778 si trasferisce in St James, e dal 1783 divenne sede ufficiale del partito dei Tories, in contrapposizione al Brooks club che era stato da sempre con gli Whigs e che si trovava sulla stessa strada. Per molto tempo esso appartenne al guru della moda dell'epoca, il famoso dandy Beau Brummell. White's era ed è ancora un luogo di socializzazione per pochi eletti, dove si gioca d'azzardo e si discuteva di politica, di cavalli, di caccia e di ogni altro argomento poco gentile da affrontare in presenza delle signore.

No. 5 - Area 51, Stati Uniti
L'Area 51 è una zona militare di circa ventiseimila chilometri quadrati, a circa 150 km a nord-ovest di Las Vegas, nel sud dello stato statunitense del Nevada. Gli elevati livelli di segretezza che circondano la base e il fatto che la sua esistenza sia solo vagamente ammessa dal governo statunitense ha reso questa base un tipico soggetto delle teorie del complotto e protagonista del folklore ufologico. Nel corso del 2009 diversi ex-funzionari che hanno lavorato nell'Area 51 sono stati autorizzati a rilasciare dichiarazioni, affermando che l'Area serviva per lo sviluppo e il test di apparecchiature tecnologicamente all'avanguardia (jet militari, moduli lunari, ecc.) nella massima segretezza.

No. 4 - L'ufficio 39, Corea del Nord
Altrimenti chiamata Stanza 39, l'Ufficio 39 è un dipartimento segretissimo che ha il compito di rifornire il regime di Pyongyang di beni di lusso, alcolici e droghe pesanti con cui corrompere i propri ufficiali. Ufficialmente l'Ufficio 39 si occupa dell'esportazione di funghi esotici, alghe e ginseng. "In un certo senso, è come una banca d'investimento che dà a Kim Jong Il i soldi di cui ha bisogno — dice David Asher, ex ufficiale del dipartimento di stato americano — è un lavoro molto complicato, bisogna tenere il conto di dove girano tutti questi soldi e fare in modo che il boss sia pagato. Se un membro dell'organizzazione sbaglia una consegna, viene ucciso".

No. 3, Il Tempio di Naign, Giappone
Il Tempio di Naign è il più sacro del Giappone. Costruito per la prima volta oltre duemila anni fa viene ricostruito ogni venti anni, ragione per cui sono oltre cento i templi che si sono succeduti nella storia del Giappone. Qui si celebrano cerimonie al Dio del Sole e si conserva lo Specchio di Yata, uno dei tre sacri tesori che costituiscono le insegne imperiali della nazione. Le persone normali non possono accedervi. Questa possibilità rimane appannaggio dei membri della famiglia imperiale che vi officiano sacrifici e feste.

No. 2 - Il centro per la gestione e l'assistenza e in caso di emergenze nazionali, Stati Uniti
Non solo si tratta di un luogo che non è aperto al pubblico ma non è nemmeno dato sapere esattamente dove si trovi. È spesso presente nei film catastrofici o che contemplano nella sceneggiatura un evento di grave emergenza, ma è sempre dipinto in maniera diversa proprio perché nessuno sa esattamente come funzioni e come sia strutturato. Quello che è sicuro è che tutti sperano che non ce ne sia mai bisogno. È stato fondato negli anni Cinquanta ed è amministrato dall'FBI.

No.1 - La base aerea di Eglin, Stati Uniti
Al pari dell'Area 51, la base di Eglin, collocata a circa cinque chilometri da Valparaiso, in Florida, è sede segretissima dell'Air Force che vi conduce esperimenti militari che ne chiariscono l'importanza. È stata fondata nel 1935 come campo di addestramento ma nel tempo è diventata la punta di diamante della ricerca militare americana. È intitolata al colonnello Fredrick I. Eglin (1891—1937), morto nell'incidente del prototipo che stave collaudando e che sarebbe diventato fondamentale nella Guerra che si stava per scatenare.

Nessun commento:

Posta un commento