" " "

Notizie curiose, particolari, bizzarre, notizie strane, fuori dal comune, notizie poco divulgate, notizie vere. Il mondo è molto più vario di quello che ci fanno credere. Il mondo è estremamente variegato e sfugge al mediocre appiattimento conformista che ci presentano. Spesso è più interessante o divertente di quanto pensiamo.

sabato 7 luglio 2012

COPPA DEL MONDO CON SEDILI DI ZUCCHERO



Chi si troverà in Brasile per vedere le partite della Coppa del Mondo (<fortunato te che ci vivi> penserete voi, sì però non mi piace il calcio...) potrebbe sedersi su poltrone fatte di un materiale estratto dalla canna da zucchero. Il Brasile sta facendo grandi passi in avanti nell'innovazione e nello sviluppo di nuove tecnologie (come dicevo anche nel post: “Biciclette da bottiglie riciclate”) . Nel 2014 il Paese ospiterà i Mondiali, la prima volta in 64 anni.
Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo della canna da zucchero (cultura tradizionale ed abbondante in Brasile) che verrà utilizzata come materia prima per la produzione di “plastica verde”, altro nuovo utilizzo oltre alla produzione di bio combustibile (bio etanolo), due produzioni che tradizionalmente invece utilizzano il petrolio come materia prima.

La Braskem, azienda petrolchimica brasiliana e una tra le più grandi in Sud America, sta proponendo una serie di idee per la creazione di eco-stadi. “Stiamo cercando di dimostrare al mondo che esistono alternative, possiamo produrre la plastica da una fonte rinnovabile” spiega Fabio Carneiro, direttore commerciale del settore rinnovabili della Braskem.
La compagnia ha già firmato un importante contratto con l'Amsterdam ArenA, stadio dell'Ajax, dove installerà inizialmente 2.000 'sedili di zucchero' per poi sostituire tutti i 54.000 posti esistenti nello stadio olandese.
L'amministratore delegato dell'ArenA, Henk Markerink, crede che questi sedili saranno una realtà anche nei Mondiali del 2014: “La probabilità è alta. Il bioetanolo è un prodotto veramente brasiliano e le risorse per la produzione sono disponibili in Brasile: è una soluzione che verrà sicuramente sostenuta nel Paese sudamericano. Il prodotto è molto interessante per gli stadi della Coppa del Mondo e speriamo che venga promosso il più possibile”.
Mentre l'Amsterdam ArenA mira a essere il primo stadio 'carbon neutral' (a impatto zero) entro il 2015, i progetti per la costruzione degli stadi brasiliani (ideati prima del 2007, quando la FIFA assegnò al Brasile il torneo)  non includono gli stessi obiettivi di sostenibilità. Ciò nonostante, si cercano di inserire 'piccoli grandi' eco-elementi negli stadi, per esempio di ottimizzare l'utilizzo dell'acqua piovana e di usare l'energia solare dove possibile. 
 Fonte: CNN

Nessun commento:

Posta un commento