I gechi sono una specie di rettili il cui corpo è ricoperto di squame e sono originari di paesi nei quali fa molto caldo benché non sia infrequente incontrarsi con qualcuno in qualunque posto del mondo che abbia adottato un geco come mascotte favorita. I suoi piedi sono formati da "cuscinetti" adesivi che utilizzano per salire su qualunque posto vogliano. Non sorprendetevi se vedete un geco camminare per il soffitto, per esempio.
Questi incredibili piedi sono stati oggetto di studio dovuto alla sua facilità di aderenza. La nanotecnología è stata l'incaricata di introdursi in questo mondo dei piedi dei gechi e ha scoperto che quelle piastre sono in realtà milioni di "peli" microscopici.
Ma la cosa non finisce lì. Ogni pelo finisce a sua volta in migliaia di strutture chiamate spatole. Queste spatole sono le responsabile dell'incredibile aderenza dei gechi perché trasmettono l'elettricità che si genera nei 2 milioni di "peli" alle molecole della superficie nella quale aderiscono. Si genera un carico opposto che da come risultato un'attrazione responsabile di questa incredibile aderenza.
Nessun commento:
Posta un commento