sabato 30 giugno 2012

CANI INDIGNATI



La protesta contro la crisi mondiale dell’economia ha preso tanti nomi: dagli “indignados” spagnoli a “occupy wall street” dei ragazzi americani che si sono accampati in quello che è stato immediatamente rinominato come Liberty Park. I cani hanno partecipato al lato dei loro padroni. A loro tutti il fermo appoggio mio e di Mr. Gull.
Non c’è differenza di latitudine in questo, a Boston come a New York, ovunque gli amici a quattro zampe vengono coinvolti o semplicemente continuano nella loro funzione di buona compagnia. Le pagine Facebook dei vari movimenti di protesta traboccano di fotografie di cani.

LE DIREZIONI DI MR. GULL






Le direzioni che prendo
quando volo a caccia 
di notizie curiose.                                                                                  




 Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Scogliere di Dover, 2012

lunedì 25 giugno 2012

PRESENTAZIONI





 Ciao, io sono Gastonegas. Vi presento il mio Direttore di Redazione Mr. Gull. 


E’ sua la responsabilità di volare sul mondo a caccia delle notizie più curiose, inconsuete, bizzarre e fuori dal comune del pianeta, aiutato da un numeroso gruppo di collaboratori che lui stesso vi farà conoscere.



Faremo del nostro meglio per stupirvi.
Naturalmente saranno graditissimi eventuali vostri contributi sul tema, convintissimi che il mondo non sia così banale come ci fanno normalmente credere.

giovedì 21 giugno 2012

A SAO PAULO BICICLETTE DA BOTTIGLIE RICICLATE




In Brasile l’ecologia avanza velocemente e continuamente nascono iniziative pubbliche e non atte a migliorare la preservazione del medio ambiente. Recentemente a Sao Paolo l'artista plastico Juan Muzzi ha ideato e brevettato una bicicletta fabbricata riutilizzando vecchie bottiglie di plastica e altri vari rifiuti sempre di questo materiale. La nuova bicicletta è stata chiamata Muzzicycle.
L’inventore per produrre un telaio di bicicletta ha bisogno di 200 bottiglie ed impiega nella sua fabbrica solo 2 minuti. Il risultato sono biciclette più resistenti ed economiche, oltre ad aiutare ad affrontare i grandi problemi ambientali del riciclaggio. Inoltre la produzione utilizza materie prime del luogo e non ha quindi problemi di trasporto. 
Il prezzo finale di una bicicletta Muzzi è di circa la metà di una bicicletta comune, con l’ulteriore vantaggio di non arrugginire e poter essere riciclata completamente. “Il telaio è resistente e ha una garanzia di 10 anni. È anche flessibile e la bicicletta non ha bisogno degli ammortizzatori. Stiamo lavorando per renderla più leggera” spiega l'inventore, nato in Uruguay ma residente in Brasile da 40 anni.

Il sito ufficiale di Muzzicycles (anche in italiano):http://www.muzzicycles.com.br/


I COLLABORATORI DI MR. GULL






Il mio collaboratore Mr. Crock, preso sul fatto
mentre raccoglieva bizzarre notizie fluviali.                                                                                     






Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Newport, 2012

lunedì 11 giugno 2012

IL LAGO DI ACQUA DOLCE E ACQUA SALATA



All'interno del Kalimantan Orientale la seconda provincia più grande dell'Indonesia si trova il lago Labuan (Specchio). Questo lago è speciale perché ha acqua salata nella parte inferiore. Mare in fondo del lago? È vero, questo lago ha un flusso di acqua salata che esiste solo in fondo del lago.   
La parte superiore di questo lago contiene acqua dolce come i laghi in generale. Ma sotto fluisce una portata di acqua salata. Curiosamente, entrambi i tipi di acqua non si mischiano. 
Nessuno ha fatto una ricerca nell'area per cui la formazione di questo fenomeno continua un mistero. 
Ci sono due tipi di acqua e due tipi di pesci: pesci di acqua dolce che vivono nella superficie, mentre i pesci di acqua salata possono trovarsi in fondo del lago. 
La cappa di acqua dolce normalmente ha solo una profondità di 2 metri.

LA FLESSIONE PIU’ LENTA DEL MONDO



  
L'esperto in arti marziali, John Mirrione, vuole rompere tutti i records realizzando la flessione più lenta del mondo con un solo braccio. 
Sì, una sola. Una flessione moooooolto lenta, di almeno un minuto.   
"Una flessione molto lenta è più difficile da fare, ben più d’una serie della stessa durata, perchè nella serie si approfitta dell'impulso. Inoltre, facendo una sola flessione in maniera molto lenta si promuove “la vera forza e la spiritualità delle arti marziali." 
Mirrione metterà l'idea alla prova, quando cercherà di stabilire il record mondiale della " flessione più lenta del mondo con un solo braccio" nel Centro Sport di Reebok, a New York. 
Mirrione decide di dedicare almeno un minuto per equilibrare il suo corpo sulle nocche. Tutto ciò su un blocco di pietra, né più né meno. 
Uno potrebbe pensare che una persona tentando un record come questo dedichi molte ore alla formazione e alla pratica del tentativo, no? Falso.   
"Io pratico frequentemente. Sì, lo faccio una volta, e dopo recupero per una settimana. L'osso ha bisogno di tempo per guarire."  
Se riesce a stabilire il record, questo sarà di importanza secondaria per Mirrione poiché spera di utilizzare la sua nuova fama per lottare contro le intimidazioni nelle scuole. 
"Quando era più giovane soffrii di persecuzioni da parte di altri alunni nella scuola. Lo superai ma quando seppi che ci sono bambini che si suicidano decisi che doveva fare qualcosa." 
Il suo piano consiste nell’insegnare ai bambini una tecnica speciale per la lotta contro il bullismo nelle scuole. 

GLI ANNUNCI DI MR. GULL


 
La mia collaboratrice 
Miss Gertrude Ugly Dog
si è persa nei meandri delle
 notizie bizzarre del mondo.
Avvisatemi se la trovate.                                                           




 

 
Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Mar del Borneo, 2012

LA CREAZIONE D’ADAMO CON 12.090 CUBI DI RUBIK



Una delle opere maestre di Michelangelo, “La creazione di Adamo”, è stata ricreata con 12.090 cubi di Rubik.  La creazione di Adamo è stata completata dopo 400 ore di lavoro e realizzata da una squadra di 11 fanatici del cubo di Rubik.  La metà del tempo è servito per fare piani con un computer. Il tempo restante  stato dedicato a girare ogni cubo in maniera individuale dandogli i colori esatti per ricreare l'opera maestra.
Josh Chalom, il direttore creativo, disse che il lavoro è il principio di un tentativo di riprodurre tutto il soffitto della Cappella Sistina, un progetto per il quale si avrebbe bisogno di 250.000 cubi. Chalom ha detto: "Ebbi l'idea e sapevo che avevo bisogno di una squadra per portarla a termine, cosicché creai Cube Works Studio, con sede a Toronto, Canada." 
 

AURORA IN ISLANDA



 
Si può pensare che si tratti di una remota galassia, invece è in Islanda. 
Questa foto fu scattata da Stephane Vetter nel lago Jökulsárlón e cattura il momento nel quale appaiono due fantastiche aurore di anelli verdi.    

LE PREFERENZE ALIMENTARI DEI COLLABORATORI DI MR. GULL



La frutta preferita del mio collaboratore 
Mr. Cube, specialista di
bizzarre notizie geometriche.                                                              

 
Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Scogliere di Dover, 2012

L’INSETTO PIU’ GRANDE DEL MONDO


 
Questo insetto non è uscito da un film horror, esiste in realtà. È una Weta gigante e si sta mangiando una carota sulla mano dell'avventuroso Mark Moffett che si imbattè con questo enorme insetto in un albero dopo 2 giorni di intensa ricerca in una piccola isola.   
Ha una larghezza di quasi 18 centimetri da ala ad ala.   
Questo insetto raccapricciante assolo si trova solo nell'isola di Little Barrier ed in Perde Island, in Nuova Zelanda e è stato seriamente minacciata dai topi introdotti accidentalmente dagli europei.

I COLLABORATORI DI MR. GULL



 
Il mio collaboratore
Mr. Cat sorpreso in una pausa
di lavoro al computer.                                                                 
 





 
Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Newport, 2012

giovedì 7 giugno 2012

ACQUE CRISTALLINE




Nel nord est del Montana vi sono laghi con acque cristalline come quelle nella foto. Sono laghi con acque fredde alimentati da ghiacciai e con basso contenuto di nitrogeno che non permette il crescimento delle piante. L’inquinamento definitivamente non è un problema in Montana almeno in paragone ad altri luoghi. E’ una strana particolarità che penso non si verifichi in altri luoghi.


MR. GULL IN AZIONE




Eccomi in azione mentre
intrepido rubo al volo una notizia
bizzarra  











 Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Oceano indiano, 2012







martedì 5 giugno 2012

LA MERAVIGLIOSA CITTA' SENZA STRADE


 








Giethoorn, in Olanda, è un piccolo, bel paese nel quale non trovi una sola strada. Al contrario, è attraversato da vie e sentieri per biciclette. I visitatori sono sempre benvenuti ed incoraggiati ad affittare un elettrico e silenzioso "Whisper Boat" ("Barca Sussurro"), per esplorare questo piccolo pezzo di paradiso in terra. 














Piacevole e tranquillo vero? Certo , non così bello come i quartieri popolari delle periferie povere delle nostre città, così verdi, spaziose, silenziose, pulite, degne per essere vissute da grandi e piccini.... (non ho resistito all'ironia)












 

LE ATTREZZATURE DI MR. GULL





Il moderno computer che uso per archiviare
le bizzarre notizie che raccolgo nel mondo.









Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Scogliere di Dover, 2012

MANI E GAMBE ROBOTICHE


 
L'anno scorso, Patrick, un austriaco di 24 anni di età, che aveva perso l'uso della sua mano sinistra dopo essersi ferito nel lavoro, decise di amputarsela e rimpiazzarla con una mano bionica. Ha preferito avere una mano robotica ad una mano disfunzionale. 
 
 
Questo prototipo convertito in realtà è la speranza per milioni di handicappati. Senza dubbio, il futuro sta già qui.

 
LE GRANDI POSSIBILITÀ DELLE PROTESI PER MANI E GAMBE 
 
Aimee Mullins è una sportiva paraolímpica con le gambe amputate sotto il ginocchio da quando era un bebè. Imparò a camminare con protesi. Ha competuto a livello nazionale ed internazionale come velocista. In questa chiacchierata Ted ci conta la sua esperienza ed evidenzia le grandi possibilità che offrono questo tipo di protesi, guardate il video 

Óscar Pistorious è un velocista sudafricano che vuole essere il primo corridore amputato a competere nei Giochi Olimpici. Tuttavia si sta trovando con la resistenza di coloro che pensano che la sua protesi può dargli un vantaggio ingiusto sui velocisti con le gambe naturali.
Gli amputarono le due gambe sotto il ginocchio quando aveva 11 mesi di età. Con 20 anni, il suo allenatore dice che è come un motore di cinque marce senza la seconda marcia
.  
  

LE PREFERENZE ALIMENTARI DEI COLLABORATORI DI MR. GULL




La frutta preferita del mio collaboratore
Mr Faraon, specialista di notizie
bizzarre dall’Egitto.             










Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Scogliere di Dover, 2012

ACCAMPAMENTI MILITARI PER GRASSI

La giornata in un accampamento militare per persone grasse comincia correndo vari chilometri, dopo serie di addominali, pugilato, aerobica. Stretta disciplina sportiva ed anche alimentare con diete ipocaloriche pensate per perdere molto peso in poco tempo.  
Di moda negli USA ed in  Cina, ora arrivano anche in Europa. Avevamo stabilimenti balneari, hotel e soggiorni per dimagrire. Ora abbiamo anche accampamenti e ce ne sono specialmente pensati per bambini.
Sono diete molto restrittive, 5 o 6 ore di sport diario con militari portati di altri paesi, per esempio dell'Inghilterra.  
Agli esperti preoccupa questa nuova moda. Assicurano che negli accampamenti per dimagrire non si insegna come evitare lo stress mangiando, come far fronte all'aspetto emozionale del sovrappeso né si riceve educazione in nutrizione. Pertanto non è da stupirsi che gli effetti durino poco.  

LE ATTREZZATURE DI MR. GULL



Il mio computer di volo di ricognizione
a caccia di notizie curiose e bizzarre.









Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Alghero, 2012

IL MISTERIOSO LAGO DELLE MEDUSE


  
La Repubblica di Palaos è un posto speciale. È un paese insulare composto da 340 isole vulcaniche nel mare delle Filippine. Il lago che vedi si trova in un'isola chiamata Eli Malk. 12.000 anni fa queste meduse rimasero intrappolate in un bacino naturale dell’isola quando il mare retrocedette. 
Senza predatori naturali persero la sua capacità offensiva urticante. Sono inoffensive benché se si ha la pelle sensibile o si è allergici è migliore usare una muta di neoprene. L'esperienza di immergersi e nuotare attraverso milioni di meduse è abbastanza surreale e la Repubblica di Palau è l'unico posto al mondo dove si può farlo. Guardate il video:
 

 

I COLLABORATORI DI MR. GULL




Il mio collaboratore
Mr. Cocker minacciato durante
la raccolta di notizie su
razze bastarde.     








Mr.Gull,
cacciatore di notizie bizzarre,
Newport, 2012